Informazioni personali

La mia foto
Ufficialmente sono un'impiegata commerciale e tento di vendere qualcosa all'estero in un orario part-time che di part-time ha solo il nome. Nell'altra parte del "time", quella immaginaria, sono una casalinga disperata. Vivo da sei anni nella Gcasa con un megalomane egocentrico spesso in preda a deliri di onnipotenza che qui chiamo amorevolemente Ego e recentemente pare sia diventato mio marito, una Ggatta convinta di essere la padrona di casa e un Ggatto suo sottoposto. Sono sociofobica, germofobica e un altro paio di cose che finiscono con "obica". Sono silenziosa, amo le parole ma uso scriverle piuttosto che buttarle al vento. Dico sempre esattamente quello che penso ma solo se interpellata - quando apro bocca o ho fame o sono incazzata. Maniaca dell'ordine, del pulito e in generale della perfezione ma non a casa mia. Sono una tormentata, per motivi non ancora chiari, ma non ho tempo per disperarmene perchè ho da correre alla ricerca della perfezione di cui sopra. Per i pregi purtroppo non c'è più spazio. Ballerina mancata, nella prossima vita vorrei fare l'ereditiera depressa, scrittrice nel tempo libero. Sogni nel cassetto: pubblicare un libro e girare il mondo.

mercoledì 7 maggio 2014

Sarò sincera, almeno qui.

Da qualche settimana mi  era banelata in la testa la malsana idea di farmi le pulizie in casa mia. Facendo quei lavori nei giorni di ferie mi sono resa conto che curare la mia casa anche sotto questo aspetto mi mancava, che certe cose come le facevo io non le fa nessuno e qualche altra sbagliata nozione sui generis. è evidente che l'omino del cervello dava i numeri, e dato che sono una trentina d'anni ormai che ci convivo già so che non gli devo dare retta, non al subito almeno, perchè è un tipo lunatico e usa cambiare idea repentinamente. così me ne sono rimasta in silenziosa attesa aspettando sopratutto che passasse il viaggio della prossima settimana e la comunione della Grande di quella dopo, riservandomi il diritto di rivalutare l'ipotesi da inizio giugno. la notizia di ieri ha ribaltato tutti i giochi. devo pensare che era destino? no, preferisco pensare che sono sfigata. Perchè il punto della questione non sta tanto nel fatto di fare o non fare le pulizie settimanali in prima persona, gente che cerca lavoro ce n'è fin troppa e se volessimo ne troveremmo un altra in un paio di settimane probabilmente. Non ho mai lasciato le chiavi a nessuno, le faccio entrare io prima di andare in ufficio e quando escono si tirano dietro la porta, il problema è che c'è la pelosa. Mi spiego meglio: la pelosa non è mai uscita e probabilmente mai lo farà, in questa casa comunque non è fattibile in quanto siamo al terzo piano e intorno non c'è altro che la strada e casette con uno o più cani in cortile. Abbiamo le zanzariere in tutte le finestre meno che in bagno, una di queste però non è affidabile, è rotta da un lato e lascierebbe passare sia la felina che insetti vari. io ho anche quel problema con le cimici già ampiamente descritto... Insomma, la persona che serve a noi deve essere una che usa il cervello e rispetta totalmente le nostre disposizioni ovvero non aprire le due finestre incriminate per nessun motivo al mondo e se proprio necessario prima chiudere la pelosa in camera - che tra l'altro ora ha imparato anche ad aprire le porte a scomparsa. In più deve essere una persona che ama gli animali o per lo meno li rispetta, per essere certi che non la maltratti o prenda la cosa sottogamba. Una figura così, ammesso che si trovi, non  si trova in due settimane. C'è anche un altro dato non poco importante, da questo venerdì qui nel tugurius si applicherà l'orario estivo - patetico modo per definire il fatto che il venerdì pomeriggio fa più comodo averlo libero per arrivare in prima serata in bavca con la scusa che c'è poco lavoro, cosa che reggeva finchè eravamo tanti con poco lavoro ma non ora che siamo pochi con poco lavoro. questa bella iniziativa l'anno scorso ha fatto si che io mi mangiassi tutte le ferie accumulate in anni nei quali le conservavo gelosamente sotto la mattonella e consumavo solo a scadenza con una pistola puntata alla tempia e che quindi quest'anno riceverò, nella migliore delle ipotesi, soltanto metà dello stipendio di agosto perchè ne avanzerò per coprire appena una settimana/dieci giorni.
Da questa settimana avrò quindi a disposizione tutti i venerdì pomeriggio oltre all'intero sabato. Se fossimo pieni di soldi, o comunque in una condizione economica dignitosa, sinceramente me ne fregherei e farei fare a qualcun'altro il venerdì mattina. ho dei seri problemi con l'argomento, vado dalla parrucchiera quelle tre volte l'anno e dall'estetista il massimo che spendo sono cinque euro per la ceretta dei baffetti, venti euro di pulizie a settimana è l'unico vizio che mi concedo. La realtà dei fatti però è molto lontana dalla vasca di dollari in cui fare il bagno domenicale per cui il mio buon senso la vince e molto probabilmente per tutta l'estate impiegherò le mie unghiette laccate anche in questa attività. Nel frattempo cercheremo il personaggio che fa al caso nostro con calma. Non ero molto contenta della tipa ultimamente, ciò che mi portava a trattarla con i guanti d'oro era il fatto che sapevo trattare La Gigghi benissimo e che fosse affidabile per gli argomenti di cui sopra. pulisce molto bene ma è molto lenta, ha voluto fin da subito mezz'ora in più rispetto a quanto faceva quella che avevo prima di lei e ogni volta che le ho chiesto di fare una cosa in più mi ha risposto che allora aveva bisogno di più tempo, le davo anche un euro e cinquanta all'ora in più rispetto a quanto davo a chi l'ha preceduta. Proprio domenica mia suocera mi ha raccontato cosa fa lei in tre ore dalle famiglie per cui lavora: case da duecento metri quadri l'una, tutta la polvere, tutti i bagni, tutti i pavimenti e poi da alcuni stira, da altri cambia la lettiera del gatto, da altri prepara il pranzo ai figli che arrivano da scuola, da altri fa tutti i vetri - tutte le settimane! - da una maniaca deve fare i sanitari  con lo spazzolino da denti. La mia in due ore e mezza, trentasei metri quadri, e non mi ha mai tolto il calcare nella doccia. probabilmente sarebbe arrivato un momento in cui mi sarei fermata a tavolino a cercare insieme a lei un compromesso più prestante ma non mi aspettavo che mi mollasse così, adesso, subito. anche se era prevedibile perchè non mi aveva mai nascosto di cercare qualcosa che le facesse fare più ore a settimana. 
Una nuova sfida mi attende quindi. e lo so, farà ridere parecchie donne, ma per me lo sarà davvero. ora voglio lasciar passare queste due settimane piene senza fasciarmi la testa dopodichè cercherò di concentrarmi per far si che non diventi motivo di crisi isteriche a dubbi esistenziali come due anni fa, magari affidandomi a qualcuno dei metodi che vanno tanto di moda adesso. Si accettano consigli, anche i peggiori, della serie comprare nuovi tappeti e non lavare i pavimenti. 

5 commenti:

  1. Io mi sono ritrovata da un giorno all'altro dall'essere la donna tacco 12 e 12h fuori all'essere la casalinga disperata che guarda Forum tra una spazzata e l'altra in salotto verso l'ora di pranzo. Sebbene in 3 mesi sia diventata praticissima nelle faccende domestiche il ruolo di casalinga proprio non mi si addice. Finché puoi fatti aiutare!

    RispondiElimina
  2. Le pulizie sono malvagie.
    Non c'è che dire.

    RispondiElimina
  3. Beh, che dire?
    In bocca al lupo!!! Quanto servirebbe anche a me... da sola non ce la faccio, non ce la posso fare! Ma che palle le pulizie e quanto tempo sprecato!

    RispondiElimina
  4. Siamo tutte con te, tesoro!! Arghhhh!!!

    RispondiElimina
  5. Guardiamo il lato positivo della cosa, se in due ore e mezzo ti faceva 36 metri escluso il calcare della doccia debbo dire che se la prendeva veramente con comodo. Lo so non e' facile sostiuire una persona di fiducia con una nuova ma tramite passaparola e conoscenze varie non riesci a trovarne una seria? Le pulizie sono una palla assurda e io ho 200 mt di casa,come vorrei una valida coadiuvante! In bocca al lupo cara

    RispondiElimina

Io sono per l'insulto libero quindi, dai, che è gratis.. e non c'è neanche il codice captcha!